Avv. Natale Callipari (Fondatore di Economia e Franchising e titolare dello Studio Legale Calipari)

Fondatore dell’omonimo studio legale con sedi a Verona, Milano e Monaco di Baviera, da oltre trent’anni esercita con passione la professione di avvocato. Dedica molte energie al costante approfondimento scientifico ed è autore di numerose pubblicazioni sia di taglio monografico che in forma di articolo su rivista. Uno degli ambiti cui Natale Callipari si dedica costantemente e in modo particolare è quello del franchising, nel quale abbina l’attività di consulenza e di assistenza in giudizio con quella di carattere scientifico.

Nel 2016 ha pubblicato, con l’editore Giuffrè, il libro “Il contratto di franchising” oggi parte della collana “Temi di diritto privato e di diritto pubblico (diretta da Guido Alpa)”; nel 2015 è stato altresì autore della parte relativa alla legge n. 129 del 2004 in materia di affiliazione commerciale (franchising) all’interno del “Codice delle leggi civili speciali”, curato dai Professori Guido Alpa e Paolo Zatti e edito da Nel Diritto Editore.

Fondatore di Economia e Franchising, crede fortemente nel franchising come forma di sviluppo economico moderna ed efficace, in grado di abbracciare settori fino ad oggi ancora inesplorati.

Natale Callipari è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano il 2 giugno 2013”.

 

WM Capital

WM Capital è il principale operatore specializzato nello sviluppo del Business Format Franchising con forte vocazione internazionale. Affianca gli imprenditori nell’accelerazione dei piani di crescita e la progressiva valorizzazione dei sistemi a rete. Un numero crescente di società utilizza a livello globale la formula del franchising per avviare o intensificare le proprie strategie di espansione e sempre più frequentemente abbina la creazione di network in franchising alla rete di punti vendita di proprietà.
WM Capital è il partner affidabile per il supporto strategico e lo sviluppo di format in franchising e di progetti retail con notevole potenziale di crescita, anche a livello internazionale, senza alterare l’autonomia imprenditoriale.
Le principali attività di successo di WM Capital per lo sviluppo del Business Format Franchising sono:
  • Supporto strategico alla crescita e all’internazionalizzazione;
  • Ingresso e sviluppo di brand esteri nel mercato italiano;
  • Progettazione e lancio di format appartenenti a vari settori di attività
  • Ricerca e matching di affiliati.

 

Dott. Andrea Luca Imposti

Laureato in Economia Aziendale con indirizzo aziende commerciali presso l’Università Bocconi di Milano, sviluppatore di reti franchising dal 1999, oggi imprenditore e consulente nel settore odontoiatrico, avendo costituito il brand “Cliniche Dentali Italia” che garantisce a pazienti e operatori: un network di professionisti altamente selezionati e di indiscusse caratteristiche di aggiornamento e preparazione.
La sua caratteristica professionale è la gestione e lo sviluppo di reti vendita, in particolare con la formula del franchising. Negli anni ha vissuto esperienze sia in aziende fortemente strutturate che in start up di reti in franchising e dirette: tutto questo in diversi settori.
Le sue esperienze lavorative e l’attività anche in ambiti associativi gli hanno consentito, negli anni, di costruire una rete fitta di relazioni tra gli operatori di sistema: stampa, imprenditori, istituti di credito, commercializzatori, associazioni, imprenditori.
Da sempre fortemente orientato ai risultati e conoscitore delle dinamiche che regolano il retail ed il franchising.
All’attività lavorativa abbina, altresì, anche quella imprenditoriale essendo contitolare di alcuni negozi di abbigliamento con marchi molto forti e prime location. 

 

Dott. Alessio Molinarolli

Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’università di Verona, presso la quale ha successivamente conseguito il titolo di dottore di ricerca (Phd) in Diritto ed Economia dell’impresa – discipline interne e internazionali.
Ha pubblicato alcuni contributi scientifici in materie giuridiche, dal diritto delle assicurazioni al diritto penale europeo.
Da alcuni anni collabora con lo studio legale Callipari di Verona, nel quale si occupa prevalentemente di fornire assistenza e consulenza legale alle imprese, in special modo nell’ambito del franchising.
Ha collaborato con l’avv. Natale Callipari alla stesura del libro “Il contratto di franchising” edito da edito nel 2016 da “Giuffrè Editore – Temi di diritto privato e di diritto pubblico (collana diretta da Guido Alpa)”

 

Avv. Concetta Tenneriello

Laureata nel 2010 a pieni voti assoluti presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con tesi in Diritto Processuale Civile, dopo aver conseguito il diploma di specializzazione presso la “Scuola di Specializzazione per le professioni legali”, ha continuato a coltivare gli studi nel diritto civile, abilitandosi alla professione legale dal 2013.
Dal 2014 collabora con lo Studio Legale Callipari di Verona, nel settore del diritto del franchising e dal 2015 è iscritta nell’Albo degli Avvocati di Verona.
Ha collaborato con l’avv. Natale Callipari alla stesura del libro “Il contratto di franchising” edito nel 2016 da “Giuffrè Editore – Temi di diritto privato e di diritto pubblico (collana diretta da Guido Alpa)”.

 

Dott. Gianfranco Tucci

Laureato in Economia e Commercio con votazione di 110/110, abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista sin dal 1982 e Revisore Ufficiale dei Conti dal 2001. Le esperienze lavorative precedenti sono varie ed eclettiche: è stato insegnante di materie tecniche ed economiche presso Istituto Tecnico Commerciale, impiegato di banca addetto all’ufficio titoli, funzionario dell’Agenzia delle Entrate, ove ha maturato – nell’arco di 25 anni –  notevoli competenze in campo fiscale, societario e del contenzioso tributario. Appassionato di Diritto della Navigazione, svolge la sua attività come esperto in contenzioso tributario all’interno dello Studio Legale Callipari.

 

Dott.ssa Daniela Bresciani (Presidente di FINAGE - Finanza Agevolata Società Cooperativa)

Consulente bancaria e finanziaria, a fronte di lunga esperienza maturata in primari istituti di credito in qualità di gestore imprese e direttore di filiale. Affianca le imprese nel rapporto con i soggetti del credito (banche, società di leasing, consorzi di garanzia fidi). Consulente bancaria di riferimento per AGCI (Associazione Generale delle Cooperative Italiane) nelle sedi territoriali del Veneto e di Bolzano. Titolare della sede di Verona di Fidi Alta Italia, Consorzio di Garanzia Fidi ex art. 107 T.U.B.. Coordina Il Centro studi Europeo Autotrasporto Merci, per il quale cura le relazioni esterne e la comunicazione.

 
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy