By:
29/08/2018
0

0/5  Voti: 0

Un piccolo spunto di riflessione: alla Franchise Expo Paris era presente l’agenzia governativa americana Department of Commerce. Si tratta di un organo che ha la funzione di fare da tramite tra le imprese americane e il gabinetto presidenziale. I 12 uffici che lo compongono lavorano in sincronia per il raggiungimento dell’obiettivo comune: riuscire ad orientare la crescita economica del Paese (https://www.commerce.gov/).
Le aree di interesse sono eterogenee: dagli investimenti, con lo scopo di aumentare l’avanzo della bilancia commerciale; alle innovazioni, fattore critico per la competitività dell’economia USA; all’ambiente, che va protetto e tutelato con lo scopo di garantire la salute dei cittadini; alla raccolta di dati, cruciali per poter compiere oculate scelte in ambito economico; all’adattabilità del sistema per riuscire ad incontrare i bisogni specifici delle persone.
Dal punto di vista statunitense il franchising risulta essere così rilevante per lo sviluppo economico e per la crescita del Paese da giustificare una presenza governativa in una fiera oltre-oceano, e questo dovrebbe far riflettere molto attentamente sulle reali potenzialità di questo settore anche nell’economia italiana, dove nessuno, a parte gli addetti ai lavori, sembra accorgersi del fenomeno.
 
Franchising and institutions: more consideration is needed!
 
It is interesting the participation to the Franchise Expo Paris of the US Department of Commerce. This Agency represents the voice of American companies in the presidential Cabinet. The 12 bureaus that composed it work together in perfect coordination to reach a common goal: driving the economic growth of the Country (https://www.commerce.gov/).
The areas investigated are several and heterogeneous: from trade and investments, with the aim to increase the net profit of the commercial balance, to innovations, a critical factor for the competitivity of the American economy; environment, which needs to be protected to guarantee human health; to data, crucial for both economic and politic choices, to the operational excellence whose goal is meet people’s specific needs.
From the American point of view franchising seems so relevant for both economic development and growth to justify the presence of a public department in an over-sea exposition, and this should be a good point to start thinking about the real capabilities of this sector also in the Italian economy, where nobody, except for the direct workers, pays attention to this growing phenomena.


Commenti
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy