By:
29/08/2018
0

0/5  Voti: 0

Riportiamo di seguito la massima e gli estremi di una unteressante pronuncia del Tribunale di Trento, n. 629 del 30 maggio 2014, riguardante la fase precontrattuale e l’assolvimento degli obblighi informativi che la legge pone a carico, pena l’annullamento del contratto, dell’affiliante. In una chiara prospettiva di protezione dell’affiliato, in particolare, la sentenza si concentra sull’obbligo di consegna preventiva della copia completa del contratto, con tutti i relativi allegati, e sulle modalità attraverso le quali dimostrare la predetta consegna.

 “[…] L’affiliante, in ogni caso, è gravato dall’obbligo di consegnare, almeno trenta giorni prima della sottoscrizione del contratto, una serie di documenti informativi all’aspirante affiliato, ex articolo 4, L. n. 129 del 2004, affinché al medesimo possa essere assicurata una tutela effettiva, tale che in mancanza il contratto è suscettibile di annullamento ex articolo 8 della citata L. n. 129. A tal fine non può assumere rilievo la sottoscrizione della clausola contrattuale precostituita e prestampata contenuta nel negozio, recante la conferma della ricezione della documentazione predetta da parte dell’affiliante, poiché l’adempimento di un obbligo informativo in un settore negoziale ad alto contenuto tecnico (quale quello in esame) non può mai essere dimostrato mediante la sottoscrizione di dichiarazioni generiche, unilateralmente predeterminate e predisposte in via generale, essendo necessaria l’allegazione e la prova del contenuto e delle concrete modalità di messa a disposizione dell’affiliato della documentazione dettagliatamente elencata nel citato art. 4, in relazione alla quale vi è l’obbligo di preventiva consegna.”(Tribunale di Trento, civile, sentenza 30 maggio 2014, n. 629).

In pratica, non sarà sufficiente riportare nel contratto una dichiarazione dell’affiliato che affermi di aver ricevuto i documenti in questione, ma è necessario documentare l’effettiva consegna.


Commenti
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy